- L’impegno della segretaria è ammirevole ma al Pd manca un punto di forza: una direzione collegiale che renda il gruppo dirigente corresponsabile delle scelte.
- Il Pd è il solo agente di disturbo. A giudicare dal fuoco incrociato, gli amici di ieri e i nemici di sempre sono bramosi di mettere mano al suo bacino elettorale. Come si vede dall’abuso governativo dell’alluvione in Romagna.
- La patria della destra è per la destra. Alle rimostranze istituzionali servirebbe unire una mobilitazione democratica delle popolazioni.
I partiti sono essenziali alla democrazia. Associazioni volontarie che uniscono intorno a problemi e scopi e quindi dividono: grazie a loro, il principio di maggioranza stabilizza la società nella libertà che ciascuno ha di esprimere e cambiare preferenze e governi, senza timore di rappresaglie. Organizzando i cittadini, i partiti non solo selezionano il personale politico ma inoltre uniscono nella responsabilità militanti e dirigenti intorno alla leadership. Certo, la decisione porta la fac


