La presidente del Consiglio, che nel fine settimana ha disertato gli impegni più importanti, è stata attaccata da Italia viva con un’interrogazione. La replica: «Sono stata negli Stati Uniti insieme a mia figlia».
Giorgia Meloni è stata a New York con la figlia per una viaggio privato. Così la presidente del Consiglio ha allontanato le polemiche sul fine settimana trascorso lontano dai riflettori politici.
L’assenza di Meloni dalla scena pubblica negli ultimi giorni aveva fatto scoppiare la polemica politica. Italia viva ha annunciato un’interrogazione, con il senatore Enrico Borghi, per sapere dove sia stata la presidente del Consiglio, che non si è recata alla camera ardente di Giorgio Armani né è andata al Forum Ambrosetti a Cernobbio.
Secondo quanto rivelato da Dagospia, Meloni è stata a New York. Si ipotizzava per impegni istituzionali. Poi è stata proprio Meloni a spiegare: era in compagnia di sua figlia Ginevra per un momento privato. Palazzo Chigi ha anche smentito la ricostruzione sulla presenza, inizialmente circolata, della sorella Arianna Meloni e della ministra del Turismo Daniela Santanchè nel viaggio a New York.
Interrogazione dei renziani
Borghi, nel testo presentato in parlamento, ha ufficialmente chiesto se Meloni «intende chiarire se durante il fine settimana da venerdì 6 a domenica 8 settembre abbia partecipato o meno a eventi istituzionali non resi pubblici, in Italia oppure all’estero».
In ogni caso Italia viva specifica che «data la sua figura istituzionale e di rappresentanza, se la presidente del Consiglio dei ministri non intende chiarire le ragioni per le quali non sia recata ad alcuno degli eventi suddetti avvenuto nel fine settimana da venerdì 6 a domenica 8 settembre scorso».
Un’altra tesi, infatti, raccontava di un supplemento di vacanze nella sua amata Puglia. Prima che però fosse appurato il volo negli States.
La nota della premier
Palazzo Chigi ha diffuso una nota per chiarire la vicenda di fatto rispondendo alla richiesta di Italia viva: «Il senatore Borghi e quanti, anche dagli organi di stampa, sollevano “misteri” sulle due giornate di assenza pubblica del Presidente del Consiglio dovrebbero forse riconoscere una verità molto semplice: almeno una volta all’anno, il Presidente ha il diritto di svolgere il suo ruolo più naturale, quello di madre.
Il Presidente del Consiglio ha trascorso il fine settimana a New York in veste privata con sua figlia Ginevra, che tra qualche giorno compie gli anni. Il viaggio era il regalo di compleanno per sua figlia. Entrambe hanno viaggiato con voli di linea all'andata e al ritorno, perché il Presidente Meloni non ha mai utilizzato voli di Stato per ragioni private. Pertanto, il Presidente Meloni intende adire le vie legali nei confronti di chi ha diffuso o insinuato notizie infondate in merito».
© Riproduzione riservata



