- Pare che da qualche tempo Rete 4, stia compiendo l’atto contro natura, rispetto a quel ch’è diventata, di mettere la sordina al tema degli sbarchi, che pure tanta fedeltà di audience le ha procurato nel passato.
- Evidentemente alla destra, oggi al governo tutta intera, il fracasso su quel tema non conviene. E la rete si può permettere anche di tradire il suo pubblico.
- Negli Stati Uniti Fox News non cessa di alimentare le attese complottiste perché sono connaturate alla sua audience. Ma da noi la Rai è inchiodata al duopolio e Mediaset può “tradire” senza rimetterci un quattrino.
La screaming tv, la tv urlante, da quasi quarant’anni domina il talk di prima serata e, alla testa dell’insieme dei mass media, è il controcanto da tinello alle istituzioni in crisi e all’emergente magma “populista”. Temi costitutivi: la saga anticasta, l’epopea dei “neri alla marina”, il tritolo dietro il velo. Da quando la Rai, rifugiandosi dietro la forza delle fiction, s’è chiamata fuori dal talk show politico in prime time, la screaming tv s’è concentrata su La7 e Rete4, con la prima a



