lo scontro impari

ll papa che accusa i cospiratori ha già schierato le truppe per neutralizzarli

 

  • La rivelazione del papa ai gesuiti: «So che ci sono stati persino incontri tra prelati, i quali pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il conclave. Pazienza! Grazie a Dio, sto bene».
  • Ci saranno prelati ostili che tramano contro di lui, ma intanto Francesco in otto anni di pontificato ha modellato il collegio di cardinali su personalità affini alla sua. In sette concistori non solo ha ampliato la platea internazionale dei suoi elettori diretti, ma ha anche dato al consesso un’impronta specifica.
  • In un quadro del genere, le cordate malevole e conservatrici a cui fa riferimento il papa si scontrano inevitabilmente con un vasto esercito di fedelissimi distribuito con cura per presidiare la fortezza.

Papa Francesco svela ai gesuiti slovacchi i giochi del trono papale condotti nell’ombra, ma egli stesso modella la chiesa che gli succederà alla luce del sole: «So che ci sono stati persino incontri tra prelati, i quali pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il conclave. Pazienza! Grazie a Dio, sto bene», ha detto a La Civiltà Cattolica, pubblicazione dei gesuiti, e alla Stampa. Con un passato da provinciale gesuita alle spalle, Bergoglio conosce bene le

Per continuare a leggere questo articolo