-
La chat dei primi cittadini è molto animata. Graditi i ritocchi alle indennità e all’abuso d’ufficio, ma manca ancora la norma per candidarsi in parlamento senza dimissioni.
-
I più attivi sono i sindaci del centro Italia, che hanno ancora un forte legame con la struttura partito e rispettano il ruolo del segretario. Anche per questo, nella chat i toni sono molto rispettosi nei confronti di Enrico Letta.
-
Il sottotesto, però, è leggibile: la volontà è quella di pesare di più nelle dinamiche interne e di essere più considerati, con un coinvolgimento in prima linea.
Il Partito democratico è in una fase positiva. È in crescita nei sondaggi, anche sulla spinta del successo alle amministrative nei grandi capoluoghi. Ma proprio dalle città si sta alzando una voce che chiede di essere più ascoltata. I sindaci dem, a cui da tempo è stata appiccicata la sigla di “partito dei sindaci”, coltivano un rapporto più che quotidiano in una animatissima chat. Si scambiano selfie, commenti a iniziative cittadine e il flusso è intensissimo, tanto che alcuni hanno anche



