il futuro del pd

Per ricostruire la sinistra bisogna imparare la lezione francese

  • In Italia come in Francia c’è un problema di rappresentanza e di indebolimento della democrazia: il numero degli astenuti ha raggiunto i suoi massimi storici. L’astensionismo ha una forte componente di classe, tendenza comune a tutte le grandi democrazie occidentali.
  • Le sinistre rappresentano sempre più il ceto medio-alto. Disoccupati e sotto occupati sono rimasti senza rappresentanza politica. Molti si astengono, altri si rivolgono ai cosiddetti populisti.
  • Una sinistra che sappia guardare al mondo dei più deboli non è solo una impellenza politica ma anche una necessità democratica.

I risultati delle elezioni dello scorso 25 settembre mostrano che in Italia c’è un problema di rappresentanza e di indebolimento della democrazia. Il numero degli astenuti ha raggiunto i suoi massimi storici: una larga parte dell’elettorato è disilluso e non partecipa alla vita politica. L’astensionismo ha peraltro una forte componente di classe: il 49 per cento degli elettori nella classe di reddito più bassa e il 47 per cento di quelli nella classe medio bassa non hanno votato. Non si tratt

Per continuare a leggere questo articolo