La Lega è una locomotiva, che viaggia spedita sui binari dei finanziamenti. Tra tutte le forze politiche è senz’altro il partito di Matteo Salvini ad attrarre la quantità maggiore di donazioni private da parte di società che, a quanto pare, credono fermamente nelle politiche del centrodestra. Il sospetto, però, è che in alcuni casi pare ci sia l’ombra di qualche sovrapposizione di ruoli: aziende che operano nel settore delle infrastrutture che sostengono la Lega guidata dal ministro delle Infrastrutture.

Uno degli ultimi contributi è arrivato dalla Andromeda Rail spa (15mila euro), che si occupa di servizi di ingegneria integrata e progettazione nel settore delle infrastrutture ferroviarie e che annovera tra i suoi clienti, per quanto si legge sul sito della società, Trenitalia e Rfi. Tutto lecito, certo. E non è l’unico caso.

Come anticipato da Domani, poche settimane prima a staccare un assegno da 20mila euro è stata la Prealux srl, che si occupa di sicurezza stradale, dalla segnaletica verticale e orizzontale fino a quella luminosa.

Altri 10mila euro sono stati versati dalla S.I.S. srl. Stessa cifra è arrivata alla Lega dalla Sis Società Consortile Per Azioni, una società della holding Fininc, attiva nelle grandi infrastrutture e nelle concessioni autostradali. (Car. Gaz.)

Diritto di replica

In data 22 settembre 2025 è stato pubblicato sul vostro quotidiano l'articolo intitolato "Per Salvini un treno di donazioni, in arrivo altri soldi dalle spa dei trasporti". L'articolo tratta dei finanziamenti al partito politico "Lega" che avrebbe ricevuto da varie società commerciali, ponendo l'accento che opererebbero in settori affini alle Infrastrutture. Ivi si afferma che "Altro 10mila euro sono stato versati dalla S.I.S. srl, impegnata nella gestione integrale del parcheggi a pagamento nelle nostre città". Orbene, alla scrivente società non risulta tuttavia che alcun finanziamento o altra liberalità o d'azione sia mai stata erogata in favore del partito "Lega".

Alessandro Guerra, direttore generale S.I.S. srl

Risponde Carmine Gazzanni: Prendo atto della precisazione, il nome della Sis srl è presente negli elenchi pubblici dei finanziatori di partiti politici. Ci scusiamo per eventuali omonimie, esistendo anche altre aziende con il medesimo nome operanti nell'ambito delle infrastrutture.

© Riproduzione riservata