- «Con questa carta Elly Schlein vincerebbe», è il ragionamento che circola tra molti supporter della deputata, candidata alla guida del Pd. E il sondaggista Benini concorda: «La maggiore affluenza la favorisce».
- La possibilità di esprimere la preferenza con lo Spid ha un peso stimato che va da quasi un milione fino a due milioni di elettori, come ipotizzato nelle ultime ore.
- Il rifiuto dei dirigenti storici è legato alle variabili esterne e poco controllabili che possono abbattersi sul risultato e renderlo imprevedibile.
Una chance di moltiplicare la partecipazione alle primarie del Partito democratico lasciata in disparte per evitare scossoni, nel timore di modificare lo status quo. Il rifiuto al voto online è stato opposto da gran parte dei dirigenti storici. Una posizione alimentata dalla preoccupazione di sorprese allo spoglio delle schede, a causa delle variabili esterne e poco controllabili che possono abbattersi sul risultato. La scelta del prossimo segretario sembra, in questo modo, arrivare prima dei g



