Beppe Grillo e Giuseppe Conte hanno trovato l'accordo, dopo più di una settimana di trattativa, sulla nuova struttura del M5s. Lo ha annunciato il capo politico reggente, Vito Crimi, in apertura dell'assemblea dei parlamentari pentastellati, su Zoom. A breve, ha aggiunto, si voterà sul nuovo Statuto e sul nuovo presidente del M5s.

La conferma dell’intesa tra il fondatore e l’ex premier è arrivata anche con una nota ufficiale: «Beppe Grillo e Giuseppe Conte hanno definito concordemente la nuova struttura di regole del M5s. Il Movimento si dota così di nuovi ed efficaci strumenti proiettando al 2050 i suoi valori identitari e la sua vocazione innovativa. Determinante è stato il contributo scaturito dal lavoro svolto dal comitato dei sette che Grillo e Conte ringraziano. Una chiara e legittimata leadership del Movimento 5 Stelle costituisce elemento essenziale di stabilità e di tenuta democratica del Paese. Grillo e Conte si sentiranno ancora nei prossimi giorni per definire insieme gli ultimi dettagli e dare avvio alle procedure di indizione delle votazione».

Conte: «Pienamente soddisfatto»

Conte, in un post su Facebook, si è detto «pienamente soddisfatto dell’accordo raggiunto con Beppe Grillo, con il quale in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi direttamente più volte. Ringrazio anche i sette componenti del comitato che hanno portato avanti questa mediazione: il loro generoso contributo è stato importante anche perché ha comportato una verifica e quindi un apprezzamento della solidità del progetto politico e dell’architettura organizzativa predisposti nei mesi scorsi attraverso un lavoro intenso e appassionato».

Secondo l’ex premier «ora ci sono tutte le condizioni per partire e rilanciare il Movimento 5 Stelle: piena agibilità politica del presidente del Movimento, netta distinzione tra ruoli di garanzia e ruoli di azione politica, grande entusiasmo e chiaro sostegno al progetto politico».

© Riproduzione riservata