Domani sta portando avanti un’inchiesta a puntate sulle violenze e abusi sessuali all’interno della Chiesa. Un lavoro lungo reso possibile dalle donazioni dei lettori. Qui puoi leggere tutti gli articoli dell’inchiesta di Federica Tourn. E qui puoi donare una cifra a tua scelta per permettere la realizzazione dei prossimi episodi.


Il prossimo 17 novembre a Roma sarà presentato il report nazionale sulle attività di tutela dei minori e delle persone vulnerabili nelle Diocesi italiane realizzato dalla Conferenza episcopale italiana (Cei).

Affidato ad esperti dell’università Cattolica del Sacro Cuore, il report presenta una mappatura dei servizi territoriali e dei centri di ascolto: come sono costituiti, le attività svolte, i punti di forza e quelli che andranno maggiormente consolidati, la qualità dell’ascolto e dell’accoglienza delle vittime, il contesto degli abusi o dei fatti segnalati.

L’obiettivo del monitoraggio della Cei è quello di illustrare con dati e numeri la realtà delle buone pratiche sbiluppate dalla Chiesa italiana nella prevenzione e nel contrasto agli abusi. Tra gli scopi perseguiti: accrescere la consapevolezza del fenomeno, potenziare l’accoglienza delle vittime, incrementare l’efficacia del servizio formativo.

Il report che sarà presentato si riferisce al biennio 2020-21 dato che i servizi e i centri sono stati istituiti solo nel maggio del 2019.

I partecipanti alla conferenza

Alla conferenza stampa di giovedì interverranno: Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Cei
Mons. Lorenzo Ghizzoni, Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Cei I docenti esperti dell’università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza Don Gianluca Marchetti, direttore del Servizio tutela minori della Diocesi di Bergamo Chiara Griffini, referente del Servizio tutela minori della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Modera: Vincenzo Corrado, Direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali

© Riproduzione riservata