C’è la «necessità di costruire un rapporto di maggioranza e tra la maggioranza e il premier che sia un rapporto fiduciario. Fiducia che oggi non c’è più, perché il premier ha sciupato questa fiducia». Lo ha detto ad Agenda, su Sky TG24, il presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

L’esponente del partito di Matteo Renzi ha aggiunto: «Tutto questo o lo risolve il premier, in una maniera molto chiara, dicendo quale vuole essere il suo percorso per andare avanti nei prossimi anni, oppure è evidente che questo governo per noi è una esperienza finita».

Nelle scorse settimane il premier aveva detto: «Ovviamente un governo può proseguire nella sua azione solo sulla base della fiducia di ciascuna forza di maggioranza. Se non c'è questa non si può andare avanti, è una banalità».

Negli scorsi giorni Renzi ha portato avanti più volte la possibilità delle dimissioni delle ministre di Iv Teresa Bellanova ed Elena Bonetti se il premier non avesse accettato di ascoltare alcune delle loro proposte. Giovedì la delegazione di Italia viva ha incontrato il premier consegnandogli una lista di richieste e chiedendo «una sterzata» all’azione di governo.

© Riproduzione riservata