Le risorse previste per la linea in Sicilia sono finite tutte alla linea Napoi-Bari, su cui Salvini aveva messo la faccia. Così la revisione del Piano allontana la realizzazione dell’opera, decisiva per unire le principali città dell’isola. I treni sono disponibili solo fino alla stazione di Dittaino, posta quasi a metà strada. Per completare il viaggio è necessario prendere un autobus. Ufficialmente occorrono circa 3 ore e mezza, cambio incluso. Ma bisogna sperare nel perfetto allineamento degli astri. L’opera è attesa da anni, anche per questo era stato nominato un commissario già dal governo Draghi
Un derby del Mezzogiorno giocato sulle linee ferroviarie nel campo del Pnrr non si era mai visto. Sui fronti opposti c’erano da una parte Bari e Napoli e dall’altra Catania e Palermo, una partita Sud contro Isole: in ballo non c’erano coppe o titoli, ma un ricco bottino di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e la certezza di migliorare la qualità dei trasporti. A vincere, senza dubbio, sono stati il capoluogo campano e quello pugliese. In una sfida voluta dal governo Meloni, so



