- La notizia dell “importante scoperta” del giacimento di metano al largo di Cipro divulgata da Eni è abbastanza esagerata. Lunedì Eni ha diramato un comunicato che ha trovato spazio sui siti e martedì sui giornali indicando la rilevanza di questo ritrovamento.
- In Italia si è arrivati a parlare di “via Mediterranea per l’addio alla Russia”. Dai dati divulgati ieri siamo lontanissimi da questa situazione nonostante i toni trionfalistici del Cane a sei zampe.
- Il metano che sarà prodotto è in realtà equivalente ai consumi di un anno e prima che venga esportato serviranno almeno due anni. Intanto gli affari di Eni con Mosca continuano senza interruzioni.
La notizia dell’“importante scoperta” del giacimento di metano al largo di Cipro divulgata da Eni è abbastanza esagerata. Lunedì Eni ha diramato un comunicato che ha trovato spazio sui siti e martedì sui giornali indicando la rilevanza di questo ritrovamento, ma riguarda un quantitativo di gas che al massimo arriva a coprire l’equivalente dei fabbisogni dell’Italia per un anno, senza dimenticare che per avere questo gas serviranno ancora anni. Nonostante ciò, anche le agenzie come Reuters han



