Esclusivo

Strage da Covid, cosa dice la perizia di Crisanti che può decidere l’inchiesta di Bergamo

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • La perizia del consulente tecnico della procura di Bergamo, Andrea Crisanti, potrebbe dare una svolta decisiva a questa voluminosa inchiesta, la cui fase istruttoria sta volgendo al termine.
  • C’è molta tensione intorno a questa indagine sull’ecatombe della Val Seriana con l’ipotesi di reato di epidemia colposa e falso, che rischia di travolgere il ministero della Salute.
  • Il primo problema, in questa fase dell’inchiesta, è se archiviare oppure no. Questo è il dilemma per la procura di Bergamo, che entro gennaio chiuderà la fase istruttoria.

Immaginatevi un gigantesco puzzle fatto di documenti, alcuni noti e altri no, messi tutti in fila uno dietro l’altro, in successione temporale, a partire da gennaio 2020. Un puzzle, che inchioderebbe Governo, Ministero della Salute, Cts e Regione Lombardia alle proprie responsabilità sulla gestione della prima ondata Covid. Un mosaico corredato da modelli matematici, errori scientifici, sottovalutazioni del rischio, azioni mancate (previste dal Piano pandemico influenzale) e relazioni causa-

FOTO
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

Per continuare a leggere questo articolo