- Il manager di una banca che considera superato l’attuale sistema ha messo a punto un progetto che potrebbe accontentare cittadini, tassisti e amministrazioni locali.
- L’idea è di creare una nuova società che rilevi le licenze e trasformi i titolari del servizio in azionisti e lavoratori dipendenti.
- «La NewCo avrebbe la possibilità di massimizzare i profitti mettendo in circolazione tutte le auto necessarie a soddisfare la domanda assumendo nuovi autisti-dipendenti. Il business potrebbe crescere a vantaggio dei cinquemila tassisti-azionisti originari».
Il fortino dei taxi resta per ora inviolato. La legge sulla concorrenza approvata il 2 agosto dal Senato non scalfisce il potere delle auto bianche: dopo gli scioperi, il tanto contrastato articolo 10 che avrebbe dovuto introdurre un timido riordino del settore è stato stralciato, prevedendo una delega al governo per il riordino della materia. E se alle prossime elezioni vinceranno le destre, i tassisti potranno stare tranquilli, nessuno toccherà i loro privilegi e potranno continuare a blocc



