Italia

Una strada da seguire per unire l’opposizione

  • La proposta di legge sul salario minimo è un buon esempio di quello che le opposizioni dovrebbero fare per costruire un’alternativa alle destre.
  • I temi su cui incalzare il governo non mancano: dal Pnrr all’autonomia differenziata, ai beni pubblici (sanità, istruzione su tutti), alla battaglia per il diritto alla casa e allo studio fino alle energie rinnovabili e le comunità energetiche.
  • Devono essere iniziative a un tempo ideali e concrete, che contribuiscono a costruire una visione alternativa a quella delle destre, come premessa a un’alleanza politica vincente.

L’iniziativa di (quasi) tutte le opposizioni sul salario minimo ha spiazzato la maggioranza e mostrato, per la prima volta dalle elezioni, che un’altra Italia è possibile: un’Italia fondata sul lavoro buono, contro l’idea fallace che per competere bisogna accettare la compressione indefinita dei salari (e che infatti ha avuto per conseguenza di renderci ancora più poveri). Si tratta di un metodo che deve essere replicato. La destra infatti vince perché mobilita il suo elettorato grazie a una

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE