- Secondo il presidente Erdogan «Türkiye è la migliore rappresentazione ed espressione della cultura, della civiltà e dei valori del popolo turco».
- Anche altri paesi hanno cambiato nome in passato come la Birmania negli anni Novanta che è diventata Myanmar sotto la spinta dei generali al potere che ne volevano recuperare l’identità rispetto alla storia coloniale.
- Il presidente Emmanuel Macron nel 2020 ha cambiato la tonalità di blu nel tricolore per richiamare il drappo francese del 1793, con un evidente riferimento alla Rivoluzione francese.
Mentre l’inflazione cresce verso il 40 per cento annuo e la Banca centrale turca finalmente sospende, nel mezzo di una drammatica crisi economica e valutaria, la nefasta politica di abbassare i tassi, il governo neo ottomano di Ankara non trova di meglio che mettere in cantiere il cambio del suo nome ufficiale, riconosciuto a livello internazionale nell’idioma di Shakespeare, da Turkey in Türkiye cercando di farlo registrare a breve alle Nazioni unite di New York. Il governo Erdogan – riporta



