- Il Regno Unito si è messo a capo di una “coalizione” per i jet all’Ucraina, ma gli Stati Uniti per ora non vogliono saperne: le forze armate ucraine hanno altre priorità, dicono.
- Ma il govero ucraino insiste. Inviare jet sarebbe un potente segnale di determinazione da inviare al Cremlino. Inoltre, prima o poi l’aviazione ucraina dovrà dotarsi di aerei Nato.
- Secondo le stime, ci vorrà un anno e mezzo per rendere operativi i jet inviati in Ucraina. Troppo tardi per influire sull’attesa controffensiva di primavera che, probabilmente, determinerà il futuro del conflitto.
Una nuova frattura si è aperta tra gli alleati dell’Ucraina. Dopo le armi pesanti e i carri armati, questa volta il pomo della discordia è l’invio di moderni jet da combattimento. Gli ucraini li chiedono dall’inizio della guerra, ma ora il primo ministro britannico Rishi Sunak si è fatto portavoce di una “coalizione” per i jet all’Ucraina, alla quale si sono subito aggiunti Belgio e i Paesi Bassi. Ma l’amministrazione degli Stati Uniti rimane contraria. I jet da combattimento non sono una pri



