Mondo

Gli ucraini passano all’attacco. «Vittoria? Se arriviamo al mare»

  • Mentre i russi lanciano nuovi massici attacchi aerei contro la capitale Kiev, i soldati ucraini hanno ripreso l’iniziativa e a Bakhmut sono passati al contrattacco.
  • Ma lo stato maggiore non ha ancora annunciato ufficialmente l’inizio dell’attesa controffensiva di primavera, su cui si sono concentrate aspettative della popolazione e degli alleati.
  • L’obbiettivo degli ucraini è spezzare il “corridoio” che unisce la Crime al Donbass, raggiungendo il Mar d’Azov dopo aver liberato la città di Melitopol.

Nella prime ore di martedì, l’aviazione russa ha lanciato il più massiccio attacco missilistico contro Kiev da settimane. A partire dalle 2 di notte, oltre venti droni e missili di vario tipo sono arrivati sulla capitale ucraina da tre direzioni diverse, sud, nord ed est, nel tentativo di superare lo scudo antimissile che protegge la città. Per tutta la notte, gli abitanti della città sono stati tenuti svegli dal suono dei cannoni antiaerei e dei missili che si inseguivano sopra la capitale.

Per continuare a leggere questo articolo