- Erdogan può fare affidamento sulla Sadat, un’agenzia privata che fornisce servizi di consulenza e addestramento militare fondata nel 2012 da un ex generale sostenitore del panturchismo e del panislamismo.
- La Sadat è un utile strumento di espansione della Turchia. Il gruppo è attivo in Africa, in Siria, nel Golfo e nell’Asia centrale e si è anche occupata dell'addestramento delle forze siriane filo-turche dispiegate poi in diversi contesti bellici.
- Membri della Sadat hanno preso parte al golpe del 2016 schierandosi a difesa di Erdogan ma il gruppo sarebbe tuttora coinvolto nella repressione dell'opposizione interna, grazie anche ad alcune modifiche legislative.
Il gruppo Wagner è ormai uno dei nomi più noti tra le organizzazioni paramilitari, ma il presidente Vladimir Putin non è l’unico ad avere a sua disposizione una compagnia militare privata che ne difenda gli interessi. Anche il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan può contare su un gruppo paramilitare a lui fedele, la Sadat. Fondata nel 2012 dal ex generale Adnan Tanriverdi e da altri 23 ex ufficiali e sottufficiali delle forze armate turche, la Sadat è un’agenzia privata che fornisce serviz



