Proprio come accaduto durante le consultazioni per il nuovo governo italiano nel gennaio 2021 e per il voto in senato al Ddl Zan, mentre alla Camera si votava la fiducia al governo Meloni, il senatore Matteo Renzi era in Arabia Saudita per partecipare alla sesta edizione della Future investment initiative. L’evento, in programma dal 25 al 27 ottobre,  ha come titolo “Creare un nuovo ordine globale” e consiste in una serie di conferenze organizzate dall’organismo controllato dal fondo sovrano saudita, il Saudi public investment Fund (Pif), che fa capo alla famiglia reale di re Salman.

L’intervento

Secondo il programma pubblicato online il senatore Renzi avrebbe dovuto tenere un incontro alle ore 18:40 locali dal titolo “Achieving peace and prospetrity”, ma è stato spostato a poco dopo le 16. L’evento si è tenuto al King Abdulaziz center di Riad. Insieme all’ex presidente del Consiglio italiano, è intervenuto sul palco Jared Kushner, un nome conosciuto negli Stati Uniti e non solo.

Kushner è il marito di Ivanka Trump, figlia dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e durante l’amministrazione repubblicana è stato anche consigliere del suocero.

In Arabia Saudita Kushner è intervenuto insieme a Renzi nella veste di fondatore di Affinity partners, la società creata nell’estate del 2021 che si occupa di investimenti. Solo nel 2021 la società di Kushner ha gestito investimenti di un valore complessivo di tre miliardi di dollari.

Gli account social del Fii institute hanno pubblicato foto e citazioni dell’incontro. Parlando del futuro e delle prossime generazioni, Renzi ha detto: «Investire nell’umanità significa tornare a essere leader e non solo seguaci. Questo è il problema oggi in molte organizzazioni. I social media portano tutti a concentrarsi giorno per giorno, mentre noi dobbiamo pensare alla prossima generazione. Rischiamo di creare una generazione senza una visione profonda».

Il voto in senato

Dopo la giornata del 25 ottobre alla Camera il governo di Giorgia Meloni si presenterà in Senato per ottenere la fiducia. L’ufficio stampa di Italia viva ha confermato la presenza di Matteo Renzi con un intervento programmato per le 17.30. Lo stesso Renzi al momento non ha invece risposto a una richiesta di commento.

Un rientro lampo quello del senatore, che per la sua attività di conferenziere percepisce un compenso di circa 80mila euro l’anno dalla Fii, come raccontato in altri articoli di Domani.

© Riproduzione riservata