- Nel giorno della discussione in senato sul ddl Zan, il senatore di Italia Viva, Matteo Renzi, si trova a Riad per partecipare a un panel della Future investment initiative, l’istituto controllato dal Public fund investment della monarchia saudita.
- Secondo il programma della Fii, il leader di Italia Viva avrebbe dovuto tenere a Riad alle ore 13 locali del 27 ottobre un panel dal titolo “La cultura salva il mondo”. Ma il panel risulta “scomparso”. Lo stesso Renzi, contattato telefonicamente ha confermato che è intervenuto in un ted talk alle 16:15 prima dell’economista americano Nouriel Roubini. Ma nel programma di giornata l’evento non è segnalato ed è passato in sordina.
- Eppure nell’ultima Enews, la sua newsletter personale pubblicata il 25 ottobre, Matteo Renzi ha suonato la carica ai suoi per l’approvazione della legge: «Portiamo a casa la legge, possiamo farcela. Le polemiche lasciamole a chi vive di ideologia», ha scritto. Ma l’accordo tra i partiti non è stato trovato e il ddl Zan non è legge.
Le avventure del senatore Matteo Renzi in Arabia Saudita non sono ancora finite. Nel giorno della discussione in senato sul ddl Zan, il senatore interviene in un talk della Future investment initiative (Fii) a Riad. Secondo il programma originario della Fii, il leader di Italia Viva avrebbe dovuto tenere a Riad alle ore 13 locali del 27 ottobre un panel dal titolo “La cultura salva il mondo”, in quanto uno dei membri del board dell’istituto arabo. Tuttavia, per alcune modifiche al programma d



