Trenta aerei militari della Cina sono entrati oggi nello spazio di difesa di Taiwan. L’incursione è stata compiuta, tra l’altro, anche da 22 jet da combattimento, che hanno sorvolato l’area di difesa di identificazione dell’isola, mettendo in allarme l’aeronautica di Taipei.

  • Si tratta della più grande incursione da parte delle forze cinesi su Taiwan dallo scorso gennaio, quando a entrare nei cieli dell’isola erano stati 39 aerei. Solo qualche giorno fa il presidente americano Joe Biden aveva dichiarato di essere pronto a reagire militarmente nel caso di un’invasione dell’isola di Formosa da parte di Pechino.
  • In quell’occasione, il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, aveva risposto all’inquilino della Casa Bianca, avvertendo: «Vorrei ricordare agli Usa che non c’è forza al mondo, compresi gli Stati Uniti, che possa fermare il popolo cinese dal raggiungimento della completa riunificazione nazionale».
  • L’azione della Cina potrebbe essere una risposta anche alla visita della senatrice statunitense Tammy Duckworth sull’isola. Un viaggio compiuto per parlare della sicurezza e prosperità nell’Indo-pacifico.

© Riproduzione riservata