Joe Biden vince le elezioni americane. Il candidato democratico, secondo le proiezioni della Cnn, può contare su 273 voti elettorali dopo la conquista dei 20 voti della Pennsylvania, suo stato di origine. Biden parlerà alle 20 (orario americano) alla nazione per dare un messaggio di unità. Prima di essere eletto presidente, Biden era stato il vice di Barack Obama durante la sua presidenza. 

La democratica Kamala Harris sarà la vicepresidente di Biden. Si tratta della prima donna e prima afroamericana a ricoprire questo ruolo. Il ticket democratico ha battuto quello repubblicano guidato da Donald Trump, presidente in carica, e Mike Pence. Joe Biden stava trascorrendo la mattinata nella casa di famiglia a Wilmington, nel Delaware, quando la Cnn lo ha annunciato come vincitore delle elezioni presidenziali americane, assegnandogli il successo in Pennsylvania. Lo ha riferito la stessa emittente.

Trump è stato raggiunto dalla notizia mentre era a giocare a golf nella sua residenza in Virginia. Il repubblicano ha diffuso un comunicato in cui dice: «Sappiamo tutti che Biden si sta proponendo falsamente come vincitore e che i suoi media stanno cercando di aiutarlo: non vogliono che si sappia la verità». Trump ha poi concluso dicendo: «Queste elezioni sono ancora lontane dalla loro effettiva conclusione.

La manager della campagna elettorale del nuovo presidente, Jen O'Malley Dillon, era invece fuori casa a correre al momento della notizia e ha detto di essere «in estasi» per l’elezione di Biden.  Biden ha pubblicato la sua prima dichiarazione in cui si dice «onorato» della fiducia riposta in lui e aggiunge «è ora di mettere da parte la rabbia e l’odio di questa campagna elettorale e camminare insieme come una nazione». Il politico ha inoltre inviato una mail ai suoi sostenitori in cui dice «è tempo per l’America di riunirsi e guarire». Il candidato ha poi twittato un video per ringraziare gli elettori.

La nuova vicepresidente, Kamala Harris, ha twittato dicendo: «Questa vittoria va oltre me e Biden, riguarda l’anima della nostra nazione e la nostra voglia di lottare per lei».

Harris ha poi rilasciato un brevissimo video in cui si congratula al telefono con Biden.

L’ultimo tweet finora postato dall’avversario di Biden, Donald Trump, è invece quello in cui il repubblicano si dichiara «vincitore di gran lunga di queste elezioni». Da quello che trapela dallo staff della Casa Bianca, Trump non avrebbe intenzione di invitare e il suo avversario per il tradizionale incontro fra il presidente uscente e il nuovo. 

Anche la moglie di Biden, Jill, ha twittato una foto con il marito per festeggiare la vittoria del marito. 

L’ex presidente americano, Barack Obama, ha pubblicato un post in cui dice «non potrei essere più fiero di Biden e Harris». Biden è stato il vice di Obama durante la sua presidenza. Anche l’ex presidente democratico, Jimmy Carter, si è congratulato con Harris e Biden. 

L’ex candidata alle presidenziali del 2016 dei democratici, Hillary Clinton, ha definito la vittoria di Biden «un ripudio della nazione a Trump e una nuova pagina per gli Stati Uniti». Anche il marito Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti, si è congratulato con Biden e Harris dicendo: «L’America ha parlato».

Anche dal fronte repubblicano c’è chi si è già congratulato con il ticket democratico: Mitt Romney, ex candidato repubblicano alla Casa Bianca che sfidò Barack Obama nel 2012, ha twittato riconoscendo al duo di avere un «carattere ammirabile».

Il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, si è congratulato con il neo eletto presidente statunitense.


Per festeggiare la vittoria di Biden, Domani attiva una promozione con lo sconto del 30 per cento sugli abbonamenti annuali. Al momento del pagamento basterà inserire il coupon BIDEN30WIN per attivare lo sconto

© Riproduzione riservata