Le condizioni di salute della regina Elisabetta II sono peggiorate. Attualmente la regina si trova nella residenza scozzese di Balmoral e lo staff medico che la segue ha detto di essere preoccupato.

Cosa c’è da sapere:

  • Il principe Carlo, erede al trono britannico, è giunto questa mattina nella residenza scozzese con la consorte Camilla per stare vicino alla regina oramai 96enne. Con loro è presente anche il principe William che è partito da Londra questa mattina per andare a visitare la regina. Anche il nipote Harry si sta recando nella residenza in Scozia.
  • «A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto controllo medico», si legge in un comunicato del Buckingham Palace.
  • I conduttori della Bbc sono vestiti di nero. Si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano “London Bridge is down” messo a punto per la morte della Regina Elisabetta II.
  • A Buckingham palace è stato interrotto il noto cambio della guardia reale.
***

Clicca qui per vedere tutti gli aggiornamenti


20.54 – Il discorso della premier britannica Liz Truss

La morte della regina Elisabetta «è uno shock per la nazione e per tutto il mondo, lei è stata una roccia sul quale è stato costruito il paese». Così la premier britannica Liz Truss che ha parlato alla nazione da Downing Street: «Inizia grande era, Dio salvi il Re! E sosteniamolo, ora lealtà e devozione a Carlo III».


20.30 – Gli impegni ufficiali della famiglia reale saranno tutti annullati e le bandiere sventoleranno a mezz’asta nelle residenze reali, negli edifici governativi e in quelli delle forze armate e delle rappresentanze del Regno Unito all’estero.


20.14 – Il messaggio del re Carlo III in ricordo di sua madre Elisabetta II


20.10 – Le condoglianze del presidente Mattarella

"Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth», ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Nel corso di sette decenni ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato. Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità», aggiunge Mattarella.

«Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maestà», conclude Mattarella.


19.43 – Il messaggio di condoglianze del premier Mario Draghi

«La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione. Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze».

19.30 – L’account ufficiale di Buckingham Palace ha annunciato la morte della regina Elisabetta su Twitter.
«La Regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina Consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani», si legge nel post.


19.28 – La folla continua a radunarsi fuori Buckingham Palace

Centinaia di persone si sono radunate fuori Buckingham Palace dopo la diffusione del comunicato secondo cui i dottori sono preoccupati per le condizioni di salute della regina Elisabetta II.


18.48 – Il messaggio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

«I miei pensieri e le mie preghiere sono con lei. E lei rappresenta l'intera storia dell'Europa che è la nostra casa comune, con i nostri amici britannici. Ha dato a tutti noi in tutti questi anni – sempre – stabilità, fiducia. Ha mostrato un’immensa quantità di coraggio. Lei è una leggenda ai miei occhi. E quindi le mie preghiere sono con lei», ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa a Rotterdam per la presentazione del piano di ripresa e resilienza olandese.


18.11 –  I messaggi del presidente Biden de le primo ministro canadese Justin Trudeau

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso un messaggio di vicinanza alla regina e alla famiglia reale. Il primo ministro canadese ha scritto un messaggio su Twitter: «I miei pensieri e quelli dei canadesi di tutto il paese sono rivolti a sua maestà la regina Elisabetta II in questo momento. Le auguriamo ogni bene e inviamo i nostri saluti alla famiglia reale».


17.25 – Liz Truss non si recherà in Scozia

La neo premier britannica Liz Truss non andrà alla residenza reale scozzese di Balmoral. A renderlo noto è il portavoce di Downing Street, che non ha fornito aggiornamenti sullo stato di salute della regina Elisabetta. «La premier sta lavorando da Downing Street questo pomeriggio in una serie di incontri», ha detto il portavoce.


17.21 – Il momento in cui la Bbc interrompe la sua programmazione per annunciare che le condizioni di salute della regina Elisabetta sono peggiorate


17.11 – Un aereo con sette membri della famiglia reale è arrivato ad Aberdeen, l’aeroporto vicino la residenza dove si trova la regina Elisabetta. L’aereo trasportava il duca di Cambridge William, il duca di York Andrea e il conte di Wessex Edoardo con la moglie. I reali erano a bordo dell'aereo partito da Raf Northolt a Londra.


16.39 – Le immagini da Buckingham palace


16.00 –  Anche se la regina non è ricoverata in ospedale le sue condizioni di salute preoccupano i britannici. Una folla di cittadini si è radunata davanti al Castello di Balmoral, nell’Aberdeenshire, che rimane protetto dalla polizia. Tutti i conduttori in onda su Bbc sono vestiti in nero. Si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano “London Bridge is down” messo a punto per la morte della Regina Elisabetta II. Mentre è stato interrotto anche il noto cambio di guardia a Buckingham Palace a Londra.


15.51 –  Il messaggio di Di Maio

«L’unica cosa che possiamo dire a nome del Governo italiano è che siamo vicini alla famiglia reale e seguiamo quello che sta accadendo con grande preoccupazione e vicinanza», ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ospite a Rete 4.


15.30 – Il messaggio della neo premier Liz Truss

«L’intero paese sarà profondamente preoccupato per le notizie provenienti da Buckingham Palace all'ora di pranzo», ha dichiarato giovedì la prima ministra Truss in un tweet. «I miei pensieri – e quelli di tutti i cittadini del Regno Unito – sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento», ha aggiunto.

Una delle ultime apparizioni della regina è stata quella del 6 settembre quando ha incontrato la neo prima ministra britannica Liz Truss per incaricarla di formare un governo dopo quello di Boris Johnson. Per la prima volta durante la sua reggenza il rito è avvenuto nella residenza scozzese e non a Buckingham Palace.


15.00 –  Il comunicato di Buckingham Palace

«A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto controllo medico», si legge in un comunicato di Buckingham Palace.

© Riproduzione riservata