- Gli ucraini non hanno dichiarato obiettivi ufficiali per il loro contrattacco. Come si giudicherà quindi il successo dell’operazione?
- Se infligeranno una sconfitta alle truppe russe e libereranno una certa quantità di territori, potranno dichiarare vittoria, ma molto dipenderà da come reagiranno gli alleati occidentali che forniscono loro armi e addestramento.
- Se invece l’operazione si trasformerà in una guerra di attrito, sarà una sconfitta. Ma anche nella migliore delle ipotesi, senza spiragli di negoziato o segnali di imminente collasso russo, questa controffensiva non sarà l’ultima.
Kiev ha lanciato il suo tanto atteso contrattacco. Ieri lo ha riconosciuto anche il presidente russo Vladimir Putin. «L’offensiva delle forze armate ucraine è iniziata – ha detto Putin – e gli ucraini non hanno raggiunto i loro obiettivi in nessun settore». Giudizi a parte, è ormai chiaro che da lunedì il conflitto è entrato in una nuova fase. Le forze armate dell’Ucraina hanno ripreso l’iniziativa e stanno cominciando a impiegare le riserve accumulate negli ultimi mesi e i mezzi di fabbricazio



