Nuove provocazioni da Pyongyang. Secondo quanto riportato dalla Corea del Sud e dalle autorità giapponesi, la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile intercontinentale balistico che è caduto verso le coste dell’isola nipponica di Hokkaido. Il premier giapponese Fumio Kishida ha detto che non si sono registrati danni a cose o persone, ma ha condannato l’evento dato che «il missile balistico lanciato dalla Corea del Nord si ritiene sia atterrato nella nostra zona economica esclusiva (Zee) a ovest di Hokkaido».

«Pur rafforzando il nostro monitoraggio e la nostra vigilanza, il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti», ha affermato Il Comando di stato maggiore congiunto di Seul in una nota. Lo scorso 2 novembre la Corea del Nord aveva lanciato circa 17 missili verso la Corea del Sud, uno dei quali è caduto molto vicino alle acque territoriali del paese confinante.

La tensione continuerà e ci saranno nuove azioni finché gli Stati Uniti rafforzeranno il loro impegno nell’area ha detto la ministra degli Esteri della Corea del Nord Choe Son-hui. «Questo lancio è una sfacciata violazione delle numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu e aumenta inutilmente le tensioni e rischiando di destabilizzare la sicurezza della regione», ha risposto invece la Casa Bianca.

© Riproduzione riservata