L’INUTILITà DELLA GUERRA

Così papa Francesco ha scomunicato la guerra

  • La guerra non è mai utile. Si tratta di uno strumento obsoleto che peggiora le crisi  Le religioni devono aiutarsi ad evitare fanatismi e fondamentalismi. Una società che esclude ha già perso la pace internamente.
  • Lo scorso ottobre papa Francesco lo ha detto con chiarezza. L’occasione era la 35° edizione delle giornate di dialogo interreligioso per la pace organizzate dalla Comunità di Sant’Egidio. Accanto al papa c’erano due amici citati nell’enciclica: il patriarca Bartolomeo e il grande Imam di al Azhar, al Tayyeb.
  • Oggi lo verifichiamo purtroppo in Siria, in Iraq, in Yemen, in Libia, in Ucraina, in Afghanistan, in Somalia e altrove. Anche per questo il papa al Colosseo si è scagliato contro il commercio delle armi.

Lo scorso ottobre, davanti al Colosseo, papa Francesco è stato se possibile più radicale che nell’enciclica Fratelli tutti: «La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male e dobbiamo smettere di accettarla con lo sguardo distaccato della cronaca per sforzarci di vederla con gli occhi dei popoli!». L’occasione era la 35° edizione delle giornate di dialogo interreligioso per la pace organizzate dalla Comunità di Sant’E

Per continuare a leggere questo articolo