È finita l’ÈRA DELL’INNOCENZA

Dai documenti di Biden al caso Qatar, gli scandali che la sinistra non affronta

(Joe Biden a Varsavia, con il premier polacco e alcuni bambini arrivati dall'Ucraina. Foto AP)
(Joe Biden a Varsavia, con il premier polacco e alcuni bambini arrivati dall'Ucraina. Foto AP)
  • Da Washington a Bruxelles, per la sinistra è finita l’età dell’innocenza, ma non è ancora iniziata l’era della maturità. I Twitter Files hanno aperto una breccia sulle derive illiberali nel campo dem in Usa. Lo scandalo è finito sotto silenzio, ma a quel punto sono spuntati quei documenti secretati che Biden ha omesso di restituire.
  • Cosa succede quando un leader politico fa dell’etica la sua bandiera, proietta la propria narrazione valoriale sulla sfera geopolitica, e poi però la sua credibilità frana? In teoria, dovrebbe esserci un vivo dibattito. Invece la progressiva erosione del campo a sinistra ci ha rassegnati ormai a reazioni molli.
  • E questo appare evidente anche in Europa: mentre i dirigenti del Pd si arrovellavano sulle modalità di voto per il loro congresso, intanto la credibilità della famiglia politica socialista in Ue subiva l’ennesimo colpo. 

Da Washington a Bruxelles, per la sinistra è finita l’età dell’innocenza, ma non è ancora iniziata l’èra della maturità. I Twitter Files hanno aperto una breccia sulle derive illiberali nel campo dem americano. Lo scandalo è finito sotto silenzio, ma a quel punto sono spuntati i faldoni, i documenti secretati che l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha omesso di restituire. Ci si potrebbe sforzare di resistere al pericoloso impulso antipolitico di mettere tutti sullo stesso piano,

Per continuare a leggere questo articolo