Mondo

Tesla, Twitter, SpaceX: la strana alleanza tra l’uomo più ricco del mondo e la Cina

AP Photo/Susan Walsh
AP Photo/Susan Walsh
  • Per Elon Musk la Cina è un partner di affari, ma il miliardario non si limita a vendere automobili e impiantare fabbriche. In un’intervista ha suggerito un piano di pace per Taiwan che somiglia molto alla sua proposta simile per la Russia.
  • Anche grazie ai profitti macinati in Cina, Musk ha scalato Twitter, che la propaganda di Pechino utilizza da tempo, anche se i suoi post sono bollati come “China-state affiliated media”.
  • Le relazioni tra Musk e i leader del Partito comunista sono reciprocamente vantaggiose. Le ultime stime dicono che quest’anno i cinesi acquisteranno 6 milioni di auto elettriche.

«Ho fatto un giro su una “Model S Plaid” col pilota automatico. Un modello potente, ma che guida morbida!», twittava il 4 marzo scorso Qin Gang, ambasciatore cinese a Washington. Al volante, a illustrare al diplomatico cinese i ritrovati tecnologici della nuova Tesla, sedeva l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio netto stimato in 201 miliardi di dollari. Elon Musk aveva mostrato all’ambasciatore anche la sua fabbrica di Fremont, in California, dichiarando all’agenzia di stato Xinhua che

Per continuare a leggere questo articolo