- La dottrina della Patria Blu spinge i turchi a intervenire su tutto il quadrante, fino a Tripoli dove sostengono il governo di unità nazionale combattuto da Emirati ed Egitto.
- Lo strano caso delle basi militari inglesi a Cipro che sono un territorio britannico a tutti gli effetti come le Falkland o Bermuda, governato da un generale nominato dalla regina.
- Porti e isole (sono 6mila solo quelle greche) fanno di questa parte del mondo un rompicapo dove le medie e grandi potenze (inclusa ovviamente la Cina) sgomitano per farsi spazio.
Molti dei conflitti attuali si svolgono su territori lontani, spesso esotici, a volte imperscrutabili agli occhi del grande pubblico. Ma ce n’è uno che non è per nulla forestiero e avviene su mappe familiari ai più. Anzi proprio nella patria d’origine dei due termini – geografia e politica – che compongono la definizione stessa di geopolitica, coniata nel 1900 dal professore svedese Rudolf Kjellen: alle porte della piccola, grande Grecia. Disegnare i confini e governare la polis, o amministr



