Il risvolto militare

Gli interessi dell’Algeria per le armi dietro l’accordo con l’Italia sul gas

Foto AGF
Foto AGF
  • Algeri ha acconsentito ad aumentare la fornitura di gas all’Italia, alla ricerca di fonti di approvvigionamento energetico alternative alla Russia, ma in cambio potrebbe chiedere maggiore assistenza sul piano militare.
  • I rapporti tra Algeria e Marocco sono sempre più tesi a causa della storica contesa per il Sahara occidentale, aggravatasi di recente dopo le dichiarazioni di Madrid a sostegno dell'autonomia della regione proposta da Rabat.

  • Il governo algerino ha tutto l'interesse nel rafforzare la cooperazione militare con l'Italia, che da anni esporta armamenti in Algeria. A beneficiarne sarebbero anche le grandi industrie della difesa italiana.

La missione in Algeria di Mario Draghi si è conclusa con la firma di una prima intesa per il rafforzamento della cooperazione energetica tra il governo italiano e quello algerino. Nello specifico, il lavoro diplomatico dell’Italia ha portato alla stipula di un accordo tra Eni e Sonatrach per aumentare gradualmente il gas che il paese nordafricano già fornisce all’Italia attraverso il TransMed e che dovrebbe passare entro il 2024 da 21 a 30 miliardi di metri cubi. Obiettivo del tour diplomatico

Per continuare a leggere questo articolo