- Il generale Sergej Surovikin, che dall’8 ottobre guidava l’invasione, è stato rimosso e declassato a vice di Gerasimov, nonostante a fine 2022 sia stato decorato dal presidente Vladimir Putin con l’Ordine di San Giorgio.
- La scelta di Shoigu segna un cambio di passo nel conflitto e secondo alcuni è tesa a limitare il protagonismo di Surovikin, giudicato più energico dei suoi predecessori anche se il bilancio della sua strategia è stato negativo.
- Il comando di Surovikin è stato segnato dalla ferocia dei bombardamenti sui civili e le infrastrutture energetiche, una tattica che aveva già sperimentato su Aleppo in Siria.
Il ministro della Difesa Sergej Shoigu ha annunciato che il generale Valery Gerasimov, capo di Stato Maggiore russo noto per la cosiddetta “dottrina” sulla guerra ibrida, è stato nominato comandante in capo dell’operazione militare speciale in Ucraina. Il generale Sergej Surovikin, che dall’8 ottobre guidava l’invasione, è stato rimosso e declassato a vice di Gerasimov, nonostante a fine 2022 sia stato decorato dal presidente Vladimir Putin con l’Ordine di San Giorgio. Il comando di Surovik



