SCENARI – LA TRANSIZIONE RIMANDATA

L’Europa riduce le ambizioni climatiche a spese dell’Africa

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Nel pacchetto di misure presentate lo scorso 18 maggio da Bruxelles per far fronte alla crisi energetica, figura anche la nuova Strategia internazionale per l’energia.
  • La drammaticità dell’attuale momento storico sembra però aver fortemente ridimensionato l’ambizione europea. Sebbene nella Strategia si affermi che l’Ue mira a introdurre in futuro delle partnership per la transizione energetica, l’obiettivo che guida l’intero documento è quello di garantire la sicurezza energetica europea nell’immediato attraverso un aumento delle importazioni di gas da fornitori alternativi alla Russia.
  • Oltre agli Stati Uniti, i paesi target sono quelli del Mediterraneo e dell’Africa. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari, scopri quali sono gli altri contributi. Per leggerli tutti è possibile abbonarsi qui.

Nel pacchetto di misure presentate lo scorso 18 maggio da Bruxelles per far fronte alla crisi energetica, figura anche la nuova Strategia internazionale per l’energia. Il documento che, nelle intenzioni originarie, avrebbe dovuto porre le basi della diplomazia esterna del Green deal, ha finito però per risentire dell’attuale situazione di allarme per la sicurezza energetica europea innescata dalla guerra tra Russia e Ucraina. Ambizioni originarie e attuali In linea con gli obiettivi del Gr

Per continuare a leggere questo articolo