- Secondo diversi media internazionali il presidente russo Vladimir Putin è coinvolto in prima persona nelle decisioni prese sul campo di battaglia in Ucraina.
- «Pensiamo che Putin e Gerasimov siano coinvolti nel processo decisionale tattico a un livello che normalmente ci aspetteremmo sia preso da un colonnello o da un brigadiere», dicono le fonti militari occidentali citate.
- Non è chiaro se sia una mancanza di fiducia nei confronti dei generali di Mosca (ne sarebbero morti 12 per gli ucraini) o se abbiano deciso di prendere in mano la situazione dopo le pesanti perdite subìte in quasi tre mesi di guerra.
Con 188 voti a favore e 8 contro il parlamento della Finlandia ha votato ieri in favore dell’adesione del paese alla Nato. In mattinata anche la ministra degli Esteri svedese ha firmato la richiesta ufficiale di adesione all’Alleanza atlantica. Per completare il processo ci vorranno dai quattro ai dodici mesi, ma tutti i membri della Nato devono essere d’accordo. La Turchia del presidente Recep Tayyip Erdogan si è già detta contraria, dopo che ha accusato i due paesi scandinavi di ospitare n



