SCENARI – sul numero del 15 aprile

Comunque vada, il fallimento della Russia è già evidente

  • Dopo aver provocato migliaia di morti tra la popolazione civile e un imprecisato numero di caduti tra i propri soldati, Mosca si trova a battersi per un brandello di terra che era già largamente dalla sua. Non esattamente un trionfo.
  • Ogni impero vive anzitutto di credibilità, della propria immagine riconosciuta, specie la Russia da molti decenni mancante dei mezzi per sostenere le velleitarie ambizioni di potenza. Negli ultimi anni era riuscita a raccontarsi come un soggetto eccezionalmente efficace e minaccioso, a fronte di un relativo dispendio di energie.

  • Le disastrose operazioni attuate in Ucraina squarciano inevitabilmente tale propaganda, la rendono non più percorribile.

L’invasione russa dell’Ucraina si sta dimostrando un vero disastro. Lontani gli obiettivi militari iniziali, tuttora da centrare quelli fissati di recente, assai dure le sanzioni approvate dall’occidente contro Mosca. Ancora più rilevante, difficilmente la Federazione potrà riprendersi dal danno d’immagine in cui è incappata. Vera tragedia per un impero antico, dunque abituato a vivere anzitutto di status, del riconoscimento della sua potenza da parte degli altri, del timore incusso nei suoi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE