SCENARI – LA GUERRA DI JOE BIDEN

Le opzioni strategiche di Biden per il nuovo secolo americano

  • L’amministrazione Biden spiega che le minacce con cui l’America si confronta scaturiscono da «una distribuzione del potere globale che cambia» e mettono sotto pressione «le alleanze, le istituzioni, gli accordi e le norme sottostanti all’ordine internazionale».
  • Di fronte alle minacce strategiche del Ventunesimo secolo occorre interrogarsi su quali siano le opzioni strategiche a disposizione dell’amministrazione Biden per sconfiggere la minaccia revisionista cinese e russa.
  • La loro formulazione sembra dipendere principalmente da due variabili. La prima è il raggio d’azione in cui l’egemone sceglie di mantenere la sua funzione di guida. La seconda è il grado di impegno che l’egemone è disposto a sobbarcarsi. Il testo è parte del nuovo numero di Scenari, scopri quali sono gli altri contributi e abbonati per leggerli tutti.

«Ho promesso di impegnarmi ancora una volta con il mondo, non per affrontare le sfide di ieri, ma quelle di oggi e di domani. Siamo a un punto di svolta». L’Interim national security strategic guidance (Inssg) firmata da Joe Biden nel 2021 non poteva essere più chiara sulla portata storica dei nodi politici che la sua amministrazione è chiamata a sciogliere. Il documento descrive il contesto politico-strategico contemporaneo come profondamente segnato dal mutamento degli equilibri internazion

Per continuare a leggere questo articolo