- La leadership di Abu Ibrahim al Hashimi al Qurayshi è stata breve e per molti versi enigmatica. La sua nomina venne ufficialmente annunciata il 31 ottobre 2019, pochi giorni dopo la morte di al Baghdadi.
- Dopo la laurea a Mosul e il servizio militare, il futuro “califfo” si unì alla causa jihadista e divenne un membro del gruppo armato che nel 2014 sarebbe diventato lo Stato islamico.
- Al momento lo Stato islamico non ha ancora riconosciuto ufficialmente la morte del suo leader né ha prospettato il percorso per la sua successione.
Il presidente americano Joe Biden ha annunciato ieri la morte del leader dello Stato islamico, Abu Ibrahim al Hashimi al Qurayshi. Secondo le informazioni disponibili, la rischiosa operazione delle forze speciali americane assomiglia a quella che pose fine alla vita del precedente “califfo”, Abu Bakr al Baghdadi, nell’ottobre del 2019. Tra l’altro, in modo piuttosto sorprendente, l’area interessata è la medesima: il governatorato di Idlib, nel nordovest della Siria, ovvero un’area vicina al con



