Mondo

Il sociologo Gerbaudo: «In Spagna c’è stato il trauma di cui la sinistra aveva bisogno»

  • Quello alle amministrative spagnole è un risultato tutto negativo per la sinistra, dice Paolo Gerbaudo, sociologo del King’s College di Londra e della Scuola Normale di Pisa ed esperto di politica spagnola.
  • Il Psoe e i suoi alleati non sono riusciti a mobilitare il loro elettorato, demoralizzato dai continui litigi interni alla coalizione. A pagare il prezzo più alto è Podemos, che praticamente scompare dalla mappa della politica locale.
  • Convocando le elezioni anticipate, però, Sanchez potrebbe riuscire a compattare la coalizione, costringendo Podemos e il nuovo movimento di sinistra Sumar a venire a patti in vista del voto nazionale.

«Volendo vedere una nota positiva, questa potrebbe essere la volta buona per dare uno scossione alla sinistra spagnola, da tempo paralizzata dall’agonia di Podemos», dice Paolo Gerbaudo, sociologo del King’s College di Londra e della Scuola Normale di Pisa ed esperto di politica spagnola, commentando la sconfitta subita dalla coalizione di governo spagnola alle amministrative di domenica. Cosa possiamo dire in breve di questo voto? Erano elezioni locali, ma molto importanti perché fissate sei

Per continuare a leggere questo articolo