Il gruppo che terrorizza il nord del paese

Un mix di rivolta e ideologia ha creato il misterioso jihadismo mozambicano

Foto AP
Foto AP

  • Chi sono i jihadisti che dal 2018 stanno devastando il nord del Mozambico? L’origine del gruppo rimane ancora un po’ misteriosa e nemmeno il nome è sicuro.
  • È probabile che ci troviamo di fronte a un’evoluzione ibrida, con più apporti e numerosi passaggi da un gruppo all’altro o da una tendenza ideologica all’altra, con conseguenti fratture, cambi di denominazione e di riferimenti ideologici.
  • Un misto di concause legate agli effetti della repressione, alla diffidenza della popolazione locale e al malcontento per le condizioni socio-economiche ha portato nel corso del 2016 il gruppo a radicalizzarsi ancor più.

Chi sono i jihadisti che dal 2018 stanno devastando il nord del Mozambico? Fino a ora non sembra esserci una risposta univoca a tale domanda anche se è certamente priva di fondamento la notizia inizialmente data dai media sudafricani che si tratti di un gruppo di novanta combattenti dell’Isis fuggito dalla Siria fin sulla costa dell’oceano Indiano. L’origine del gruppo rimane ancora un po’ misteriosa e nemmeno il nome è sicuro (qualcuno li chiama Ansar al Sunna, ausiliari della tradizione; al

Per continuare a leggere questo articolo