- La scelta del presidente Usa di andare al Consiglio europeo dà la misura dell’eccezionalità della pressione che Washington intende esercitare sull’Europa. L’ambizione più forte della Casa Bianca era spingere i leader all’embargo dell’energia russa, e in ciò trova resistenze. Ma l’effetto Biden sulla politica europea non si misura solo dalle ultime 24 ore.
- Trump si imbizzarriva per il mancato aumento delle spese militari europee e invece Biden assiste al riarmo tedesco, europeo, e alla crescente militarizzazione dell’Ue. A luglio per gli Usa è stato impossibile vincolare Nord Stream 2 e invece oggi l’Ue si allontana dal gas di Mosca e lo compra dal Nord America.
- Con il ruolo catalizzatore della guerra in Ucraina, l’amministrazione Usa sta in effetti riorientando almeno in parte l’Europa su alcuni temi chiave: difesa, energia e scambi commerciali, e infine anche il rapporto con la Cina.
L’effetto Joe Biden sulla politica europea non si misura solo dalle ultime ventiquattro ore, anche se la scelta del presidente Usa di entrare questo giovedì di persona nel consesso dei capi di stato e di governo Ue dà la misura dell’eccezionalità della pressione che Washington intende esercitare sull’Europa. Ma se è vero che l’ambizione più forte della Casa Bianca al consiglio europeo era quella di spingere i leader all’embargo dell’energia russa, si potrebbe concludere che l’ambizione si sia i



