- Le manovre dei tre grandi network Fox News, Cnn e Msnbc cercano di fronteggiare un generale calo di spettatori negli ultimi anni. Solo le vicende personali dell’ex presidente riescono a spingere le persone a guardare la tv all news di proprio gradimento.
- Nel mondo progressista, la Cnn è in crisi da quando il nuovo produttore Chris Licht ha deciso di mitigare le posizioni battagliere in concomitanza con la fine della presidenza Trump, spostando la linea politica verso il centro.
- Molti spettatori sono andati verso Msnbc. La riduzione si spiega con la riluttanza della fascia d’età compresa tra i 25 e i 54 anni a informarsi con il mezzo televisivo tradizionale.
Il prepotente ed estenuante ritorno di Donald Trump quale protagonista indiscusso dell’informazione politica americana sta nuovamente scuotendo i grandi network televisivi, che vengono da un periodo di vacche magre. Gli ascolti non sono più quelli di un tempo e la dirigenza sta tentando di correre ai ripari per arginare quella che si caratterizza come un’emorragia di spettatori. Basti vedere i risultati del secondo trimestre del 2023, diffusi da Nielsen Media Research: Fox primeggia ancora con



