Mondo

Nonostante il cambio di governo, la Moldavia rimane “europea”

Associated Press/LaPresse
Associated Press/LaPresse

La prima ministra Natalia Gavrilita ha annunciato le proprie dimissioni e la caduta del governo. Nei giorni scorsi le intelligence moldava e ucraina avevano parlato di piani russi per la destabilizzazione del paese. La presidente Maia Sandu ha già nominato un nuovo primo ministro, Dorin Recean, anch’egli europeista

  • Le dimissioni della prima ministra Natalia Gavrilita arrivano in un momento critico per la Moldavia, paese post-sovietico candidato all’adesione all’Unione europea.
  • La linea europeista e antirussa del governo ormai defunto verrà mantenuta dal successore nominato oggi dalla presidente Maia Sandu, Dorin Recean.
  • L’integrità territoriale del paese è pregiudicata, dal 1990, dalla repubblica di Transinistria, territorio de facto indipendente e supportato da Mosca. 

La prima ministra della Moldavia, Natalia Gavrilita, ha annunciato le proprie dimissioni e la caduta dell’intero governo. Solo poche ore dopo, la presidente Maia Sandu ha proposto al parlamento, controllato da una maggioranza a lei favorevole, un nome per il successore di Gavrilita.  Si tratta di Dorin Recean, attualmente consigliere per la sicurezza nazionale, con posizioni di politica estera coerenti con quelle della premier dimissionaria. Entrambi condividono posizioni pro-europee e antiru

Per continuare a leggere questo articolo