il populista antiscientifico

L’eredità del negazionismo scientifico di Bolsonaro

 

  • Ricardo Galvão è stato sollevato dal suo incarico per aver detto la verità. E la verità è scomoda. Soprattutto quando interferisce con gli interessi economici e politici di un capo di stato e del suo governo.

  • Galvão è un fisico brasiliano ed è stato direttore dell’Istituto per la ricerca spaziale (Inpe) del Brasile fino al 2019, anno in cui il presidente Bolsonaro ha fatto in modo che venisse allontanato dal suo ruolo.

  • Fin dall’inizio del governo Bolsonaro, era stato chiaro a Galvão che il nuovo presidente avrebbe attaccato l’Inpe proprio perché fornisce i dati sulla deforestazione e il degrado dell’Amazzonia in maniera indipendente.  

Ricardo Galvão è stato sollevato dal suo incarico per aver detto la verità. E la verità è scomoda. Soprattutto quando interferisce con gli interessi economici e politici di un capo di stato e del suo governo. In questo caso, la verità può essere più che scomoda: può essere pericolosa, e va nascosta a ogni costo. Galvão è un fisico brasiliano ed è stato direttore dell’Istituto per la ricerca spaziale (Inpe) del Brasile fino al 2019, anno in cui il presidente Bolsonaro ha fatto in modo che veni

Per continuare a leggere questo articolo