WEILAI – LA NEWSLETTER SULLA CINA

Centri di quarantena di massa e robot per riaprire la Cina al mondo

(AP Photo/Ng Han Guan)
(AP Photo/Ng Han Guan)
  • Benvenuti in wèilái (未来), ovvero, in mandarino, nel “futuro”: il futuro della Cina, un paese-continente che, come profetizzò Napoleone, si è svegliato e sta facendo tremare il mondo.

  • In questa newsletter settimanale (iscriviti qui, è gratis!), ogni giovedì, parliamo di economia, tecnologia, politica, ambiente e società in Cina.

  • Questa settimana apriamo con Pechino che non molla sulla strategia “contagi zero” e, in attesa di riaprire il paese agli stranieri, prepara grandi strutture di isolamento in gran parte automatizzate. Analizzeremo poi la strategia di Biden del “bastone e della carota” contro la Cina illustrata dalla sua rappresentante del commercio Katherine Tai, la nuova legge per la protezione dei dati personali della Repubblica popolare e, infine, la campagna repressiva contro Bitcoin e le altre valute. Buona lettura.  

Il governo di Pechino ha ordinato la costruzione nelle principali città cinesi di strutture di quarantena di massa per gli arrivi dall’estero. Quando il paese riaprirà, chi entrerà trascorrerà il periodo d’isolamento non più in hotel, ma in nuovi grandi centri ad hoc (20 stanze per ogni 10mila abitanti). La “Stazione sanitaria internazionale” è quasi pronta a Guangzhou, il capoluogo della provincia del Guangdong, dove si concentra la maggior parte dei lavoratori stranieri. Gli appartamenti avra

Per continuare a leggere questo articolo