WEILAI – LA NEWSLETTER SULLA CINA

Incubo Taiwan, parole dure e nessun compromesso tra Xi e Biden

(AP Photo/Susan Walsh)
(AP Photo/Susan Walsh)
  • Questa settimana non potevamo non partire dal vero e proprio vertice virtuale dell’altro ieri tra Xi Jinping e Joe Biden, un momento utile per far ripartire il dialogo, ma con tante, pericolose incognite sulla questione taiwanese.
  • Ci occuperemo poi di Peng Shuai: l’ex campionessa di tennis sembra sparita nel nulla dopo aver accusato di molestie sessuali un ex leader del Partito comunista, ma oggi è spuntata una misteriosa mail… 
  • Yuan ci racconterà lo Shaanxi, una provincia sospesa tra il suo passato millenario e un futuro che dovrà essere decarbonizzato. Infine, i primi effetti delle riforme dell’istruzione: le scuole private che avevano progetti d’investimento milionari in Cina fanno le valigie: nei prossimi anni l’educazione sarà sempre più incentrata sulle tradizioni locali e sugli insegnamenti del Partito comunista. Iscriviti qui alla newsletter, è gratis!

Xi Jinping e Joe Biden si sono parlati l’altro ieri per la prima volta in videoconferenza, un incontro di tre ore e mezza durante il quale i presidenti di Cina e Stati Uniti hanno discusso in maniera franca dei dossier che dividono i due paesi ed esposto alla controparte le rispettive “linee rosse”, riassunte in questa scheda. Del vertice virtuale sono stati pubblicati due comunicati ufficiali, uno dell’agenzia Xinhua e l’altro della Casa bianca. Perché è importante Nei prossimi mesi l’atti

Per continuare a leggere questo articolo