WEILAI – LA NEWSLETTER SULLA CINA

Brusco calo del Pil nel terzo trimestre, in arrivo la “quasi stagflazione”

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Benvenuti in wèilái (未来), ovvero, in mandarino, nel “futuro”: il futuro della Cina, un paese-continente che, come profetizzò Napoleone, si è svegliato e sta facendo tremare il mondo.

  • In questa newsletter settimanale (iscriviti qui, è gratis!), ogni giovedì, parliamo di economia, tecnologia, politica, ambiente e società in Cina.

  • Questa settimana partiamo con i dati economici del terzo trimestre, molto significativi. Analizzeremo il significato di una risoluzione che riscriverà la storia del Partito comunista, che sarà presentata al prossimo Comitato centrale. E ancora: i punti di forza della piccola provincia dell’Anhui. Infine le ambizioni spaziali cinesi, tra slanci di cooperazione internazionale e tentazioni militari.

L’Ufficio nazionale di statistica (Nbs) lunedì scorso ha pubblicato i dati sull’economia cinese relativi al periodo luglio-settembre 2021. Nel terzo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) è cresciuto del 4,9 per cento, evidenziando una tendenza al ribasso (+18,3 e +7,9 per cento nel primo e secondo trimestre) che continuerà anche nel quarto, per il quale è atteso un aumento del Pil tra il 3 e il 3,5 per cento. Numeri che permetterebbero al governo di centrare l’obiettivo di crescita, “superi

Per continuare a leggere questo articolo