Olimpiadi

Il baseball degli americani d’Israele, eliminato dai Giochi ma felice

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • La squadra guidata da Eric Holtz è stata eliminata oggi dalla Repubblica Dominicana nel turno di ripescaggio, ma torna a casa dopo avere conquistato nei giorni scorsi una storica vittoria contro il Messico.
  • Soltanto 4 giocatori sui 24 del gruppo sono israeliani nativi. Gli altri sono atleti statunitensi che non hanno esitato a rappresentare «non soltanto un paese, ma un popolo intero».
  • In pochi anni la nazionale israeliana è salita dal 41° al 24° posto del ranking internazionale, conquistando il 4° posto del ranking europeo. Anche la stampa nazionale guarda con curiosità e stupore alla sua storia.

La sua avventura olimpica si è chiusa oggi con la sconfitta nel turno di ripescaggio per mano della nazionale dominicana. Ma per il team del baseball israeliano questa partecipazione a Tokyo 2020+1 rimane nella storia. Sia perché è stata la sua prima olimpiade, sia perché essa lascia in eredità allo sport nazionale un messaggio forte di patriottismo e la riuscita di un esperimento sportivo e sociale che dall'esterno sarebbe parso azzardato: una squadra costituita quasi integralmente da giocator

Per continuare a leggere questo articolo