movimenti limitati

Papa Francesco e la sua prima apparizione in sedia a rotelle

Papa Francesco arriva in sedia a rotelle\\u00A0(AP Photo/Alessandra Tarantino)
Papa Francesco arriva in sedia a rotelle (AP Photo/Alessandra Tarantino)
  • L’infiammazione al ginocchio si è acutizzata e papa Francesco viene accompagnato in sedia a rotelle. L’incognita su un’operazione al ginocchio.
  • Negli ultimi mesi, il papa soffre di una patologia invalidante al ginocchio: è la gonartrosi, un’artrosi al ginocchio destro che non gli consente di camminare bene e, nelle recenti settimane, ha compromesso i suoi movimenti.
  • Compromessi anche i viaggi del pontefice, piuttosto scarni in questo 2022, eppure suscettibili di ulteriori variazioni per motivi di salute.

Papa Francesco è in sedia a rotelle. In occasione della XII Assemblea plenaria dell’Unione internazionale delle superiori generali, giovedì mattina il pontefice si è recato in aula Paolo VI accompagnato in carrozzina. Soltanto pochi giorni fa, nella stessa sala Nervi, dopo aver incontrato i pellegrini slovacchi aveva ammesso le difficoltà a camminare: «C’è un problema, questa gamba non va bene. Non funziona, e il medico mi ha detto di non camminare. A me piace muovermi, ma questa volta devo obb

Per continuare a leggere questo articolo