- È finita l’era del papa pellegrino, che tanto nelle parole quanto nei gesti ha finora cercato di abbracciare fisicamente il mondo? È quanto si teme guardando la scarna agenda dei viaggi del 2022. Finora, il papa è stato solo a Malta.
- Cancellato l’incontro con Kirill a Gerusalemme, Bergoglio potrebbe spostarlo in Kazhakhstan il prossimo settembre. Se confermato, come gestirà il papa la visita in un paese che condivide con la Cina una frontiera con gli uiguri?
- Cresce il malcontento in Canada. Dopo l’incontro con i popoli nativi, papa Francesco ha annunciato una visita il prossimo luglio. Che deve ancora essere confermata ufficilamente.
Se un’infiammazione al ginocchio e l’eventualità di un’operazione modificano e svuotano l’agenda di un papa, è probabile che vedremo Francesco sempre meno alle prese con quei viaggi che finora hanno tradotto al meglio l’immagine del pontefice venuto dalla fine del mondo. È finita l’era del papa pellegrino, che tanto nelle parole quanto nei gesti ha finora cercato di abbracciare fisicamente il mondo? È quanto si teme guardando la scarna agenda dei viaggi di questo 2022, un anno segnato dall’otti



